presenta01.jpgpresenta011.jpgpresenta02.jpgpresenta03.jpgpresenta04.jpgpresenta05.jpgpresenta06.jpg

Home

Castello di Agazzano

Il paese di Agazzano sorge sulle colline della Val Luretta, parallela alla Val Tidone a circa 180 m.slm. Le sue origini risalgono all'epoca romana ed il suo nome deriva dall'aggettivo latino Aghatanium, che indicava il terreno di un certo Agatiffis, mentre altre fonti si riferiscono ad un antico nome del paese: Aricanzano.  
Nel XIII secolo fu dominata dagli Scotti ai quali fece guerra Filippo Maria Visconti che li spodestò nel 1412 cedendo il feudo agli Arcelli. Vicino alla grande piazza centrale del paese, sorge il castello costruito nel 1200 da Alberto Scoto per volontà degli Scotti, poi completamente restaurato nel 1500. Realizzato a pianta rettangolare con mastio, torri cilindriche angolari, cortile, loggiato cinquecentesço con una Rocca in perfette condizioni. Vicino al castello si trova il Palazzo Residenziale del 1700 oggi di proprietà della Principessa Luisa Anguissola Scotti Gonzaga.

Vigneto

Il vigneto, situato a circa 180 metri sul livello del mare, si trova all’inizio della Val Luretta, alle pendici dell’Appennino Emiliano, in un territorio di grande bellezza, ricco di antiche tradizioni viticole.
Il lotto più antico, costituito da poche migliaia di metri quadrati, ospita ceppi di Malvasia, Barbera e Croatina che risalgono all’inizio del secolo scorso. Il resto della vigna costituito da Barbera e Croatina, di epoca più recente, risale invece agli anni settanta  e meta del duemila e costituisce oggi un patrimonio viticolo di grande spessore. I terreni prevalentemente argillosi e sassosi di queste colline ne fanno, insieme alla favorevole esposizione del versante, una zona particolarmente vocata alla viticoltura e conferiscono al vino caratteristiche riconoscibili e territoriali.

Cantina

Le cantine, risalenti al 1.200, sono ospitate all’interno di un complesso architettonico dalle peculiarità uniche, composto da una rocca fortificata, risalente al XIII secolo, e da una villa settecentesca, che si erige sulle antiche fondamenta di quello che un tempo era il castello vero e proprio. Le antiche mura delle cantine – in pietra e cotto, dello spessore di circa due metri – garantiscono all’ambiente un condizionamento naturale, di fondamentale importanza.

Come arrivare

 

 

Azienda Vitivinicola

La cantina del Castello di Agazzano viene ristrutturata nel 2003 dal desiderio di Gian Lodovico Gonzaga di recuperare un vecchio vigneto di proprietà adiacente al Castello, ricalcando vecchie tradizioni di famiglia, che già dalla metà del settecento coltivava vite e vinificava in Agazzano.
Situato giusto all'inizio della Val Luretta, una valle di antiche tradizioni viticole a circa 180 metri sul livello del mare, caratterizzata da dolci colline alle pendici dell'Appennino Emiliano. Il castello, che ospita le cantine è un complesso unico al mondo composto da una rocca fortificata del 1200 e da una villa settecentesca che si erige sulle antiche fondamenta di quello che un tempo costituiva il castello vero e proprio. Ed è proprio tra queste fondamenta che da ben due secoli nascono e maturano i vini del castello, geloso custode dei sue preziosi e delle sue tradizioni.

Pagina di Copertina

 

Azienda Vitivinicola LE TORRICELLE

 

 

Joomla templates by a4joomla